Utile per te
Articoli correlati
LA DEDUCIBILITÀ DEI CONTRIBUTI VERSATI
I contributi versati sono deducibili dal reddito dichiarato, riducono il reddito imponibile e danno origine ad un risparmio sotto forma di minori imposte IRPEF.
LE IMPOSTE AGEVOLATE SUI RENDIMENTI
Le forme pensionistiche offrono diversi vantaggi: generano rendimenti finanziari tassati in forma agevolata e sono esenti da imposta di bollo
LE ANTICIPAZIONI E I RISCATTI
In casi particolari è prevista la possibilità di richiedere, prima del pensionamento, una parte del patrimonio accumulato in una forma pensionistica.
IL TRATTAMENTO FISCALE DELLE RENDITE E DEL CAPITALE
La tassazione applicata alle rendite e al capitale delle forme pensionistiche complementari
LA DESTINAZIONE DEL TFR
Dal 1° marzo 2015 fino a giugno 2018 i lavoratori possono scegliere la liquidazione del TFR in busta paga: le cose da sapere.

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LA PREVIDENZA INTEGRATIVA

La previdenza (o pensione) integrativa (o complementare), comprende tutti quei prodotti che permettono di costruire una pensione destinata ad integrare quella pubblica obbligatoria.

Lo Stato, per aiutare coloro che decidono di costruirsi una pensione integrativa, ha introdotto una serie di agevolazioni fiscali che riguardano:

  • Il versamento dei contributi
  • I rendimenti generati dalla gestione
  • Le prestazioni offerte dalle forme pensionistiche, sia durante il periodo di versamento (anticipazioni e riscatti) che al momento del pensionamento (rendita pensionistica o capitale maturato).


La fiscalità delle forme previdenziali è complessa, è il frutto di tre importanti riforme  introdotte dal 1993 in poi costituendo, di fatto, tre "epoche fiscali".


Un'ulteriore complicazione deriva dalla distinzione tra "Nuovi Iscritti" e "Vecchi Iscritti", ai quali si applicano regole differenti nel momento in cui viene percepita la rendita o il capitale.

Sono "Vecchi Iscritti" coloro che al 29 aprile 1993 erano già iscritti ad una forma pensionistica istituita prima del 15 novembre 1992; tutti gli altri sono "Nuovi Iscritti".

 

Per saperne di più sulle regole attualmente in vigore per i "Nuovi Iscritti":

 

Per approfondire questi aspetti e conoscere le regole in vigore negli anni passati scarica la nostra guida "Come la fiscalità della Previdenza Integrativa ci aiuta a costruire la nostra pensione".