Utile per te
Articoli correlati
RISPARMIO E INVESTIMENTO NELLE POLIZZE VITA TRADIZIONALI
La polizza Vita tradizionale presenta importanti caratteristiche che la rendono una forma d'investimento adeguata allo scenario attuale e può costituire una parte fondante del portafoglio di tutte le famiglie.
COME IL TEMPO AIUTA L'INVESTIMENTO
Il tempo e la durata dell'investimento sono due elementi fondamentali che contribuiscono al raggiungimento dei propri obiettivi finanziari
L'IMPOSTA DI BOLLO PER I PRODOTTI ASSICURATIVI
L'imposta di bollo consiste nell'applicazione di un'aliquota di imposta che viene applicata al valore dell'investimento al 31 dicembre di ogni anno.
COS'E' UNA GESTIONE SEPARATA
La Gestione Separata è una gestione finanziaria nella quale vengono investiti i capitali dei Clienti che sottoscrivono una Polizza Vita Tradizionale.

IL PAC SU PRODOTTI VITA TRADIZIONALI, UNO STRUMENTO DI RISPARMIO

Il Piano di Accumulo come strumento di investimento


Obiettivi importanti nella vita di ciascuno di noi come per esempio l'acquisto di una casa, sono obiettivi che richiedono una forma d'investimento particolare che, giorno dopo giorno, permette di accantonare una somma e costruire un capitale adeguato a soddisfare i propri bisogni.


Il Piano di Accumulo, chiamato anche PAC, è una modalità d'investimento periodico: viene definita una frequenza dei versamenti (mensile, trimestrale, ecc.) ed un importo da versare ad ogni scadenza; a volte è necessario indicare anche una durata.

Solitamente il PAC viene alimentato attraverso sistemi automatici di versamento (addebito in conto, bonifico ricorrente, SDD, …) che garantiscono la puntualità e regolarità dei versamenti.

Il PAC è una modalità d'investimento spesso utilizzata sui mercati azionari, dove il versamento periodico serve soprattutto a "mediare" i prezzi d'acquisto: con il PAC si riduce il rischio che deriva dall'oscillazione del valore dei mercati, anche se l'investimento azionario rimane comunque rischioso.


Il PAC su prodotti assicurativi Vita Tradizionali (cosiddetti di Ramo I) è, invece, orientato ad offrire serenità. Permette infatti di accumulare risparmio e costituire capitale con la tranquillità che il proprio investimento non viene eroso da fattori esterni incontrollabili, come le oscillazioni dei mercati .


Un PAC su prodotti assicurativi Vita Tradizionali ha poi, di solito, due caratteristiche uniche:

  • Garanzia sul capitale.

Una garanzia importante, che dà la sicurezza che il proprio risparmio non potrà mai subire le forti oscillazioni del mercato. A seconda dei prodotti, la garanzia può essere disponibile durante tutta la durata del piano o dopo un certo numero di anni.

  • Garanzia di rendimento minimo.

La certezza che, qualsiasi sia l'andamento del mercato, viene comunque garantito un certo risultato minimo. Anche in questo caso possono esserci differenze tra i prodotti: la garanzia può essere sempre presente o essere prevista solo in caso di morte.

 

A questi elementi si aggiungono poi le caratteristiche proprie di qualsiasi prodotto assicurativo tradizionale come l'esenzione dall'imposta di bollo, la libera designazione dei Beneficiari, i vantaggi successori e l'impignorabilità e insequestrabilità.

Il PAC Assicurativo è quindi uno strumento valido per costruire un capitale in tranquillità; un prodotto dove poter investire quella quota di reddito mensile che si riesce a togliere dai consumi, oppure che si libera dopo la scadenza di un mutuo o di un finanziamento, per ottenerne un rendimento al riparo dai rischi dei mercati più dinamici. 

Se vuoi approfondire questi aspetti e le altre particolarità di una polizza Vita Tradizionale, scarica la nostra guida "Le polizze Vita tradizionali come strumento di risparmio e investimento".