Chi siamo
30/09/2024

In Action ESG CLIMATE

Come prendersi cura del nostro pianeta?

Sono stati premiati i progetti vincitori dell’edizione 2024.
Guarda l’evento: clicca qui

Si è tenuto l’evento conclusivo dell’edizione 2024 di In Action Esg CLIMATE, l’iniziativa nata nel 2022 in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center S.p.A., dedicata a promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni concrete per contrastare il cambiamento climatico e sostenere la transizione ecologica, supportando la nuova imprenditoria italiana.

In un contesto generale in cui la transizione ecologica continua a rappresentare sempre di più un tema centrale per il futuro del nostro pianeta, Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. e Fideuram Vita S.p.A., Compagnie del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, proseguendo nel loro costante impegno su tematiche di sostenibilità ambientale e sociale come leva per produrre un impatto concreto e positivo sul territorio italiano e sulla sua comunità, anche quest’anno hanno dato il proprio contributo a quelle imprese italiane in grado di promuovere i migliori progetti con l’obiettivo di accompagnare la transizione ecologica.

Alle imprese vincitrici che hanno presentato il miglior progetto per innovatività e con un impatto significativo e dimostrabile per agevolare la transizione ecologica è stato riconosciuto un contributo in denaro.

L’edizione 2024 ha avuto grande riscontro, raccogliendo attraverso le candidature oltre 140 progetti e assegnando, viste la qualità e la potenzialità delle soluzioni analizzate, contributi complessivi per 650 mila euro (dai 500 mila originari) ai 4 progetti (inizialmente 3 previsti) considerati più meritevoli (di cui due ex aequo).

Ci siamo rivolti in particolare ai settori:

  • Sustainable and Renewable Energy
  • Blue Economy
  • Smart Manufacturing
  • Agritech
  • Sustainable Lifestyle

per cercare progetti nei seguenti ambiti di applicazione:

  • Promozione di modelli di business e soluzioni legati all’economia circolare
  • Utilizzo responsabile delle risorse naturali, facendo leva sul digitale per dematerializzare i processi
  • Riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici
  • Promozione dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili per una transizione verso la low-carbon economy
  • Adozione di modelli di consumo sostenibili e coerenti con i principi di economia circolare

Per approfondire i requisiti, i criteri di valutazione e gli ambiti di applicazione leggi il Regolamento completo dell’iniziativa.