Assistenza e contatti

Inviare un reclamo

Nel caso non fossi soddisfatto del servizio offerto o del rapporto contrattuale e desideri sporgere reclamo, puoi inviarlo per iscritto a:

  • Intesa Sanpaolo Vita S.p.A.
  • Gestione Reclami e Qualità del Servizio
  • Via Melchiorre Gioia 22
  • 20124 Milano
  • fax +39.02.30.51.8072
  • indirizzo di posta elettronica: ufficioreclami@intesasanpaolovita.it
  • indirizzo di posta elettronica certificato: ufficioreclami@pec.intesasanpaolovita.it

La segnalazione di un reclamo sulle forme pensionistiche può essere inoltrata anche online, tramite la sezione dedicata che trovi nell’Area Clienti di questo sito.

Autorità di vigilanza competente in materia

Se non ti ritieni soddisfatto dell'esito del reclamo o se non ottieni un riscontro entro 45 giorni, previsti dalla normativa, prima di interessare l’Autorità Giudiziaria puoi rivolgerti direttamente all’Autorità di Vigilanza competente in materia, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia.
I reclami inerenti forme pensionistiche complementari (Fondi pensione e PIP) devono essere inviati a:

  • COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione
  • Via in Arcione, 71, 00187 Roma
  • fax :+ 39 06.69506.306
  • oppure attraverso email, da una casella di posta elettronica certificata, all'indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.covip.it

Per conoscere l'elenco delle informazioni minime da fornire a Covip, clicca qui.
Per maggiori informazioni è disponibile la "Guida pratica alla trasmissione degli esposti alla COVIP" pubblicata sul sito www.covip.it 

È comunque possibile scrivere direttamente a COVIP in situazioni di particolare gravità e urgenza, potenzialmente lesive per la collettività degli iscritti al Fondo.

 
Sistemi alternativi di risoluzione delle controversie


In caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, prima di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria è obbligatorio avviare, con l’assistenza necessaria di un avvocato, un procedimento di Mediazione (disciplinato dal  Decreto Legislativo del 4 marzo 2010 n. 28 e successive modifiche) che prevede di avvalersi di un Organismo di Mediazione, indicato nelle condizioni contrattuali o da scegliere tra quelli elencati nell'apposito registro presso il Ministero della Giustizia, in quanto condizione necessaria per accedere all’eventuale giudizio successivo.

Le richieste potranno essere inviate a:

  • Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. Ufficio Legale e Societario
  • Via Melchiorre Gioia 22
  • 20124 Milano,
  • fax +39 02.30.51.8173 ,
  • indirizzo di posta elettronica: intesasanpaolovita@legalmail.it

Per tutti i Prodotti venduti on line

Per la risoluzione extragiudiziale delle controversie tra un consumatore residente nell’Unione Europea e Intesa Sanpaolo Vita relative a polizze acquistate sul sito internet della Compagnia o di Intesa Sanpaolo, è disponibile la piattaforma web “Risoluzione online delle controversie” istituita dalla Commissione Europea con il Regolamento UE n. 524/2013, accessibile al link https://ec.europa.eu/consumers/odr/
Tramite tale piattaforma è possibile, di comune accordo, individuare l'Organismo a cui demandare la risoluzione della controversia. Ai sensi dell'art.14 Regolamento UE n. 524/2013 si comunica che l'indirizzo di posta elettronica della Compagnia è ufficioreclami@pec.intesasanpaolovita.it
 

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