Chi siamo
IN QUESTA SEZIONE
25/01/2022

SYNTHESIS E SYNTHESIS HMWI: AGGIORNAMENTI 2022

  • Dal 21/11/2022 la lista dei fondi esterni collegata ai prodotti Synthesis e Synthesis HNWI verrà aggiornata con l’inserimento di 3 nuovi OICR e l’eliminazione di 2 OICR. Gli investimenti attualmente presenti sui fondi eliminati vengono reindirizzati nei fondi prescelti dalla Compagnia, già presenti nell'offerta o di nuovo inserimento, omogenei per caratteristiche. I clienti interessati dall'operazione riceveranno apposite comunicazioni, successive all’operazione di switch,  che potranno trovare anche in Area Clienti sul nostro sito. Le operazioni sopra descritte, che rientrano nell'attività di Fund Selection (aggiornamento periodico e monitoraggio), portano a 133 gli OICR collegati a Synthesis e Synthesis HNWI, di cui 1 fondo di liquidità riservato ad eventuali attività di salvaguardia.
     

  • Dal 30/08/2022 BlackRock Global Funds - European Fund (ISIN LU0368230461) modifica la strategia d’investimento del comparto al fine di adottare i principi ambientali, sociali e di governance (“ESG”). Il Comparto continuerà a perseguire lo stesso obiettivo d’investimento, ma agendo in modo coerente con i principi dell’investimento ESG. A seguito delle modifiche contemplate, il Comparto, inizialmente classificato come Comparti ai sensi dell’Articolo 6 SFDR, a decorrere dalla Data di Efficacia verrà classificato come Comparto ai sensi dell’Articolo 8 SFDR.

  • Dal 01/08/2022 Nordea 1 - European Financial Debt Fund 7 (ISIN LU0772943501) cambia il benchmark riducendo la leva prevista del fondo dal 250% al 120%.

  • Dal 01/07/2022 PIMCO GIS Credit Opportunities Bond Fund (ISIN IE00B6W1GF96)  modifica il benchmark utilizzato per misurare l'andamento delle classi di azioni da "USD LIBOR (London Interbank Offered Rate)" a "ICE BofA SOFR Overnight Rate Index". Le modifiche derivano dalla graduale abolizione dell'uso del LIBOR da parte della Financial Conduct Authority del Regno Unito, che regola suddetto tasso di riferimento, la cui prima fase di abolizione è stata completata da PIMCO nel luglio 2021 per i benchmark LIBOR denominati in EUR, GBP e CHF

  • Dal 20/06/2022 BlackRock Strategic Funds - Fixed Income Strategies Fund (ISIN LU0438336777) modifica la strategia d’investimento del Comparto FISF per adottare i principi ambientali, sociali e di governance (ESG) e sarà quindi classificato come prodotto conforme all’Articolo 8 ai sensi del Regolamento UE in materia di informativa sulla finanza sostenibile. verrà inoltre rinominato in  “BlackRock Sustainable Fixed Income Strategies Fund”.

  • Dal 20/06/2022 la lista dei fondi esterni collegata ai prodotti Synthesis e Synthesis HNWI verrà aggiornata con l’inserimento di 5 nuovi OICR e l’eliminazione di 8 OICR. Gli investimenti attualmente presenti sui fondi eliminati vengono reindirizzati nei fondi prescelti dalla Compagnia, già presenti nell'offerta o di nuovo inserimento, omogenei per caratteristiche. I clienti interessati dall'operazione riceveranno apposite comunicazioni che potranno trovare anche in Area Clienti sul nostro sito. Le operazioni sopra descritte, che rientrano nell'attività di Fund Selection (aggiornamento periodico e monitoraggio), portano a 132 gli OICR collegati a Synthesis e Synthesis HNWI, di cui 1 fondo di liquidità riservato ad eventuali attività di salvaguardia.
  • Dal 16/05/2022, Morgan Stanley Investment Funds - Global Brands Fund (ISIN LU0360483019) modifica la politica di investimento per consentire la classificazione come Prodotto ex Art. 8 SFDR. Il Comparto applicherà delle restrizioni agli investimenti che riguardano il clima per escludere gli investimenti in qualsiasi società per la quale il Consulente per gli Investimenti ritenga: che abbia un qualsiasi legame con i combustibili fossili (come petrolio, gas e carbone); o che la sua attività principale riguardi l’energia, i materiali da costruzione, i servizi di pubblica utilità (esclusa l’elettricità da fonti rinnovabili e la fornitura di acqua), i metalli e le attività estrattive. Inoltre, non sarà ricompresa consapevolmente nel Comparto alcuna società: la cui attività principale riguarda le armi o le armi da fuoco per uso civile; o che è stata esclusa dall'indice MSCI World ex Controversial Weapons Index a causa delle sue attività nelle armi controverse, come definite da tale indice. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 11/04/2022 la società di gestione del fondo Aberdeen Standard SICAV I -China A Share Equity Fund (ISIN LU1129205529) modifica la politica di investimento con la finalità di promuovere caratteristiche ambientali e/o sociali vincolanti ai sensi dell'Articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR). Pertanto investirà in società che seguono pratiche di buona governance, fissano impegni vincolanti ma non hanno un obiettivo di investimento sostenibile. Alla stessa data il Comparto cambierà denominazione in Aberdeen Standard SICAV I -China A Share Sustainable Equity Fund.Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 01/03/2022 la società di gestione del fondo Eurizon Fund - Bond Flexible (ISIN LU1090960326) aumenta il limite di utilizzo della leva dall’attuale 250% al 500% per garantire al gestore degli investimenti una maggiore flessibilità nell’utilizzo di strumenti finanziari derivati. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 25/02/2022 la società di gestione del fondo Pictet - Global Megatrend Selection (ISIN LU0474969937) modifica la politica di investimento rientrando nell’Articolo 9 del Regolamento U.E. 2019/2088 sul Regolamento SFDR). Il Comparto applica anche una strategia sostenibile mirata a realizzare un impatto ambientale e sociale positivo investendo almeno due terzi del suo patrimonio totale in titoli che possono beneficiare di megatrend globali, ovvero trend del mercato di lungo termine risultanti da cambiamenti secolari di fattori economici, sociali e ambientali, quali ad esempio fattori demografici, stile di vita o regolamenti. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.
  • Dal 25/02/2022 la società di gestione del fondo Pictet - Emerging Local Currency Debt (ISIN LU0280437160) modifica la strategia di investimento per essere conforme all’Articolo 8 del Regolamento U.E. 2019/2088 sull'informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Regolamento SFDR). Il Comparto applica una strategia sostenibile mirata a realizzare un impatto ambientale e sociale positivo investendo almeno due terzi del suo patrimonio totale in titoli che possono beneficiare di megatrend globali, ovvero trend del mercato di lungo termine risultanti da cambiamenti secolari di fattori economici, sociali e ambientali, quali ad esempio fattori demografici, stile di vita o regolamenti. Il portafoglio del Comparto sarà riadeguato per rientrare nella qualificazione. La quota del portafoglio del Comparto oggetto di analisi dei criteri ESG costituisce almeno il 90% del patrimonio netto o del numero di emittenti. Il Comparto mira ad avere un profilo ESG migliore dell’indice di riferimento. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.
  • Dal 25/02/2022 la società di gestione del fondo Pictet - Global Megatrend Selection (ISIN LU0386875149) modifica la strategia per essere conforme all’Articolo 9 del Regolamento U.E. 2019/2088 sull'informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari ( Regolamento SFDR). Il Comparto applica una strategia sostenibile mirata a realizzare un impatto ambientale e sociale positivo investendo almeno due terzi del suo patrimonio totale in titoli che possono beneficiare di megatrend globali, ovvero trend del mercato di lungo termine risultanti da cambiamenti secolari di fattori economici, sociali e ambientali, quali ad esempio fattori demografici, stile di vita o regolamenti. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 25/02/2022 la società di gestione del fondo Pictet - Global Megatrend Selection (ISIN LU0474969937) modifica la politica di investimento rientrando nell’Articolo 9 del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, sull'informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari ( la “SFDR”). Il Comparto applica anche una strategia sostenibile mirata a realizzare un impatto ambientale e sociale positivo investendo almeno due terzi del suo patrimonio totale in titoli che possono beneficiare di megatrend globali, ovvero trend del mercato di lungo termine risultanti da cambiamenti secolari di fattori economici, sociali e ambientali, quali ad esempio fattori demografici, stile di vita o regolamenti. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 25/02/2022 la società di gestione del fondo Janus Henderson Horizon Euro High Yield Bond Fund (ISIN LU0828818087) ha incluso ulteriori precisazioni nelle strategie e politiche di investimento del Comparto in conformità al fatto che lo stesso promuove le caratteristiche ambientali e/o sociali previste dall’Articolo 8 del Regolamento SFDR. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 15/02/2022 la società di gestione del fondo Vontobel Fund - EURO Corporate Bond (ISIN LU0278087860), modifica la politica d’investimento del Comparto integrandola per promuovere caratteristiche ambientali e sociali, ma senza avere l' obiettivo di un investimento sostenibile, ai sensi dell’Articolo 8 dell’SFDR. Il Comparto cerca di promuovere caratteristiche ambientali o sociali effettuando uno screening di esclusione, attuando una serie di tutele e valutando tutti gli investimenti rispetto ai criteri di sostenibilità. Il Comparto persegue una strategia di gestione etica attiva mediante una politica di voto e un impegno diretto con le società atti a sostenere gli obiettivi dello stile d’investimento. Il Comparto sarà ridenominato Vontobel Fund – Euro Corporate Bond. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 15/02/2022 la società di gestione del fondo Vontobel Fund - US Equity ( ISIN LU0368557038) modifica la politica d’investimento del Comparto che viene integrata per promuovere caratteristiche ambientali e sociali, senza avere come obiettivo un investimento sostenibile, ai sensi dell’Articolo 8 dell’SFDR. Il Comparto cerca di promuovere caratteristiche ambientali o sociali effettuando uno screening di esclusione, attuando una serie di tutele e valutando tutti gli investimenti rispetto ai criteri di sostenibilità, ossia l’intensità media ponderata delle emissioni di gas a effetto serra. Il Comparto persegue una strategia di gestione etica attiva mediante una politica di voto e un impegno diretto con le società atti a sostenere gli obiettivi dello stile d’investimento. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.
  • Dal 15/02/2022 la società di gestione del fondo Vontobel Fund - Global Equity (ISIN LU1171709931) modifica la politica d’investimento del Comparto che viene integrata per promuovere caratteristiche ambientali e sociali, senza però avere come obiettivo un investimento sostenibile, ai sensi dell’Articolo 8 dell’SFDR. Il Comparto cerca di promuovere caratteristiche ambientali o sociali effettuando uno screening di esclusione, attuando una serie di tutele e valutando tutti gli investimenti rispetto ai criteri di sostenibilità, ossia l’intensità media ponderata delle emissioni di gas a effetto serra. Il Comparto persegue una strategia di gestione etica attiva mediante una politica di voto e un impegno diretto con le società atti a sostenere gli obiettivi dello stile d’investimento. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.
  • Dal 15/02/2022 la società di gestione del fondo Vontobel Fund - Emerging Markets Equity (ISIN U0368556220), modifica la politica d’investimento del Comparto che viene integrata per promuovere caratteristiche ambientali e sociali, senza avere come obiettivo un investimento sostenibile, ai sensi dell’Articolo 8 dell’SFDR. Il Comparto cerca di promuovere caratteristiche ambientali o sociali effettuando uno screening di esclusione, attuando una serie di tutele e valutando tutti gli investimenti rispetto ai criteri di sostenibilità, ossia l’intensità media ponderata delle emissioni di gas a effetto serra. Il Comparto persegue una strategia di gestione etica attiva mediante una politica di voto e un impegno diretto con le società atti a sostenere gli obiettivi dello stile d’investimento. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.
  • Dal 15/02/2022 la società di gestione del fondo Vontobel Fund - Global Equity (ISIN LU0368555768) modifica la politica d’investimento del Comparto integrandola per promuovere caratteristiche ambientali e sociali, senza avere come obiettivo un investimento sostenibile, ai sensi dell’Articolo 8 dell’SFDR. Il Comparto cerca di promuovere caratteristiche ambientali o sociali effettuando uno screening di esclusione, attuando una serie di tutele e valutando tutti gli investimenti rispetto ai criteri di sostenibilità, ossia l’intensità media ponderata delle emissioni di gas a effetto serra. Il Comparto persegue una strategia di gestione etica attiva mediante una politica di voto e un impegno diretto con le società atti a sostenere gli obiettivi dello stile d’investimento. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.
  • Dal 15/02/2022 la società di gestione del fondo Vontobel Fund - Absolute Return Bond EUR (ISIN LU0278087514) modifica la politica d’investimento del Comparto integrandola per promuovere caratteristiche ambientali e sociali, ma non ha come obiettivo un investimento sostenibile, ai sensi dell’Articolo 8 dell’SFDR. Il Comparto cerca di promuovere caratteristiche ambientali o sociali effettuando uno screening di esclusione, attuando una serie di tutele e valutando tutti gli investimenti rispetto ai criteri di sostenibilità. Il Comparto persegue una strategia di gestione etica attiva mediante una politica di voto e un impegno diretto con le società atti a sostenere gli obiettivi dello stile d’investimento. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.
  • Dal 15/02/2022 la società di gestione del fondo Vontobel Fund - US Equity (ISIN LU1664635726) modifica la politica d’investimento del Comparto integrandola per promuovere caratteristiche ambientali e sociali, ma non ha come obiettivo un investimento sostenibile, ai sensi dell’Articolo 8 dell’SFDR. Il Comparto cerca di promuovere caratteristiche ambientali o sociali effettuando uno screening di esclusione, attuando una serie di tutele e valutando tutti gli investimenti rispetto ai criteri di sostenibilità, ossia l’intensità media ponderata delle emissioni di gas a effetto serra. Il Comparto persegue una strategia di gestione etica attiva mediante una politica di voto e un impegno diretto con le società atti a sostenere gli obiettivi dello stile d’investimento. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.
  • Dal 14/01/2022 la società di gestione del fondo Candriam Equities L Oncology Impact (ISIN LU2015349330) aggiorna l’obiettivo e la politica d'investimento del comparto, al fine di riflettere la variazione di qualifica in “comparto che ha un obiettivo d'investimento sostenibile”. L’obiettivo e la politica d'investimento sono aggiornati per generare d’ora in poi un impatto positivo nel lungo termine, selezionando società che rispondono a talune sfide sociali e che si sono dotate di mezzi per sostenere la lotta contro i tumori. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 10/01/2022 il fondo di gestione Candriam Bonds - Credit Opportunities (ISIN LU1120697633), a seguito dell’adozione del regolamento europeo n°2016/1011 dell’8 giugno 2016, e in un contesto di rielaborazione globale degli indici di riferimento, sostituisce l’indice Eonia capitalizzato con l’indice Estr capitalizzato (Euro Short Term Rate). Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 3/1/2022 il fondo di gestione GAM Star Lux - Merger Arbitrage (ISIN LU1438036433) ha sostituito il tasso di riferimento LIBOR che è stato sospeso, con il tasso ESTR (European Short Term Rate), ponendisi pertanto come obiettivo d'investimento del Comparto quello di sovraperformare l’Euro Short-Term Rate (ESTR) nel tempo con una bassa correlazione ai mercati azionari nel loro insieme. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 01/01/2022 la società di gestione del fondo Carmignac Portfolio - Emergents (ISIN LU0992626480) modifica la strategia d'investimento rientrando nell’Articolo 9 del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, sull'informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari ( la “SFDR”). Il Comparto stabilisce un obiettivo d'investimento sostenibile in conformità alla definizione del Regolamento (UE) 2019/2088 relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR). L'obiettivo sostenibile di questo Comparto sarà quello di contribuire ad alcuni Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite specificamente selezionati, investendo principalmente in società che generano più del 50% dei propri ricavi in attività commerciali allineate positivamente con almeno uno dei seguenti nove Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: (1) porre fine alla povertà, (2) porre fine alla fame, (3) salute e benessere, (4) istruzione di qualità, (6) acqua pulita, (7) energia pulita e accessibile, (9) imprese, innovazione e infrastrutture, (11) città e comunità sostenibili, (12) consumo e produzione responsabili. Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 01/01/2022, Fonditalia modifica la politica di investimento del comparto Fonditalia - Equity Global High Dividend (ISIN LU0388708231) che integrerà caratteristiche ambientali, sociali e di buon governo (ESG) come elementi vincolanti nella selezione degli strumenti e nel processo decisionale di investimento, privilegiando l’investimento in strumenti di emittenti conformi ai principi ESG. Di conseguenza il comparto sarà classificato come comparto con strategia ESG in conformità con l’articolo 8 del Regolamento U.E. 2019/2088 sull’informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Regolamento SFDR). Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 01/01/2022, Fonditalia modifica la politica di investimento del comparto Fonditalia - Equity Italy (ISIN LU0388707183) che integrerà caratteristiche ambientali, sociali e di buon governo (ESG) come elementi vincolanti nella selezione degli strumenti e nel processo decisionale di investimento, privilegiando l’investimento in strumenti di emittenti conformi ai principi ESG. Di conseguenza il comparto sarà classificato come comparto con strategia ESG in conformità con l’articolo 8 del Regolamento U.E. 2019/2088 sull’informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Regolamento SFDR). Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 01/01/2022, Fonditalia modifica la politica di investimento del comparto Fonditalia - Global Income (ISIN LU0388709049)integrando caratteristiche ambientali, sociali e di buon governo (ESG) come elementi vincolanti nella selezione degli strumenti e nel processo decisionale di investimento, privilegiando l’investimento in strumenti di emittenti conformi ai principi ESG. Di conseguenza il comparto sarà classificato come comparto con strategia ESG in conformità con l’articolo 8 del Regolamento U.E. 2019/2088 sull’informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Regolamento SFDR). Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 01/01/2022, Fonditalia modifica la politica di investimento del comparto Fonditalia - Equity Global Emerging Markets (ISIN LU0388708587) integrando caratteristiche ambientali, sociali e di buon governo (ESG) come elementi vincolanti nella selezione degli strumenti e nel processo decisionale di investimento, privilegiando l’investimento in strumenti di emittenti conformi ai principi ESG. Di conseguenza il comparto sarà classificato come comparto con strategia ESG in conformità con l’articolo 8 del Regolamento U.E. 2019/2088 sull’informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Regolamento SFDR). Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.

  • Dal 01/01/2022, Fonditalia modifica la politica di investimento del comparto Fonditalia - Euro Corporate Bond (ISIN LU0388707266) integrando caratteristiche ambientali, sociali e di buon governo (ESG) come elementi vincolanti nella selezione degli strumenti e nel processo decisionale di investimento, privilegiando l’investimento in strumenti di emittenti conformi ai principi ESG. Di conseguenza il comparto sarà classificato come comparto con strategia ESG in conformità con l’articolo 8 del Regolamento U.E. 2019/2088 sull’informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Regolamento SFDR). Le altre caratteristiche del fondo rimangono immutate.