Chi siamo
IN QUESTA SEZIONE

SOCIETA' E AMBIENTE 

Il Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita si impegna su tematiche di sostenibilità sociale e ambientale come leva per produrre un impatto concreto e positivo sul territorio italiano e sulla sua comunità, realizzando iniziative a supporto sia della transizione ecologica sia di categorie di soggetti in condizioni di fragilità economica o sociale in collaborazione con partner, fondazioni ed enti specializzati attivi direttamente sul territorio. 

Il Gruppo Intesa Sanpaolo Vita si impegna, altresì, a diffondere la Cultura della protezione assicurativa e a creare consapevolezza rispetto al protection gap del nostro paese e, in particolare, dei giovani, fornendo strumenti per costruire un approccio consapevole e ragionato sulla gestione dei rischi e adottare comportamenti sempre più responsabili e attenti alle tematiche di sostenibilità.

Sostenibilità sociale e ambientale

Progetti e iniziative a favore della comunità e dei giovani 

  • Il Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita nel 2022 ha avviato con la Fondazione Dynamo il progetto “In Action Esg NEET”, dedicato alla promozione e inclusione nel mondo del lavoro di giovani e donne che vivono situazioni di disagio sociale, economico o familiare, con un focus su alcune regioni del territorio italiano. In particolare, l’iniziativa, attraverso attività di formazione per profili professionali legati all’ambito del caring (cura e supporto ai fragili), consente di riprendere percorsi di formazione e di inserimento lavorativo. Dalla data di avvio del progetto e per tutto il corso del 2023 il programma ha visto la partenza di 8 classi in Toscana, Campania e Lazio, che hanno coinvolto complessivamente 133 persone. A inizio 2024, inoltre, è stato avviato un percorso formativo anche in Puglia ed è stata prevista la progettazione di ulteriori percorsi in nuove regioni.

  • Il Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita ogni anno sostiene attraverso erogazioni liberali alcuni progetti con impatto sociale volti a produrre un impatto concreto e positivo sul territorio e sulla sua comunità, instaurando collaborazioni con associazioni ed enti (ad esempio, per quanto riguarda gli anni 2022 e 2023, Associazione PizzaAut Onlus, Fondazione Piazza dei Mestieri, Associazione The Sense of Art, Fondazione Dopo di Noi, Associazione Telefono Donna Onlus).

Progetti e iniziative a favore della transizione ecologica 

  •  Nel 2022 le Compagnie Vita del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita hanno lanciato, con il supporto di Intesa Sanpaolo Innovation Center S.p.A., l’iniziativa “In Action Esg CLIMATE”, programma strutturato nella forma di call for ideas, dedicato a promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni concrete per contrastare il cambiamento climatico e sostenere la transizione ecologica, supportando l’imprenditoria italiana (es. giovani imprese, PMI, etc.). Riproposta nel 2023, l’iniziativa ha previsto l’assegnazione di un contributo economico di 500 mila euro complessivi ai migliori progetti e soluzioni raccolti e selezionati sulla base dell’impatto positivo (e misurabile) che possono avere sulla transizione ecologica, purché corredati da un piano di impiego solido e dettagliato dell’impiego delle risorse ricevute.
    In particolare, l’iniziativa è stata rivolta a progetti con un impatto su: riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici, promozione dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili per una transizione verso la low-carbon economy, utilizzo responsabile delle risorse naturali, facendo leva sul digitale per dematerializzare i processi, riduzione dei rifiuti prodotti e promozione dell’economia circolare. 
    L’edizione 2023 ha avuto grande riscontro, raccogliendo nelle candidature circa 140 progetti (la prima edizione ne aveva raccolti oltre 80) e assegnando, viste la qualità e la potenzialità delle soluzioni analizzate, contributi complessivi per 600 mila euro (dai 500 mila originari) ai 4 progetti (originariamente 3 previsti) considerati più meritevoli (di cui due ex aequo). 

  • Nel corso del 2021 il Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita ha lanciato il progetto "Restore Life On Earth", che ha previsto la piantumazione di 750 alberi nel Sud Italia, su terreni a rischio desertificazione, affidati a 3 cooperative che sostengono giovani donne e persone in condizioni di fragilità. Questo progetto, oltre a generare un impatto positivo a livello sociale e ambientale, ha previsto dei momenti di racconto del progetto stesso finalizzati alla sensibilizzazione su tematiche di sostenibilità all’interno del Gruppo Assicurativo (ad esempio cambiamento climatico). 

  • Una Compagnia del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, Fideuram Vita S.p.A., nel 2021 ha avviato un progetto con impatto socio-ambientale per sensibilizzare i clienti del Fondo Pensione Fideuram Vita ad un minore utilizzo della carta. Fideuram Vita S.p.A. ha supportato la piantumazione di 465 alberi in Calabria, su terreni a rischio desertificazione, affidati a 3 cooperative che sostengono persone in condizioni di fragilità. 

  • Il Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita a partire da fine 2021 ha preso parte al progetto “Own Emissions Plan”, avviato dalla Capogruppo bancaria Intesa Sanpaolo, che ha previsto il coinvolgimento di tutte le Società e Filiali del Gruppo, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 legate alle attività aziendali del Gruppo stesso (energetiche, flotta auto, business travel ed utilizzo della carta) con una serie di target al 2025 e 2030. L’”Own Emissions Plan” ha l’obiettivo, pubblicato nel Piano d’Impresa 2022-2025, di arrivare alla carbon neutrality per le emissioni proprie già nel 2030 con il 100% di energia acquistata da fonti rinnovabili a livello di Gruppo (quest'ultimo livello già raggiunto nel 2021 nelle filiali e palazzi con sede in Italia).

Cultura della protezione assicurativa

Il Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita si impegna costantemente a promuovere e sensibilizzare sul valore della protezione assicurativa nella vita quotidiana, avvalendosi anche dell’innovazione e realizzando progetti e iniziative sul mercato dedicate alla popolazione del territorio italiano. In particolare:

  • nel 2019 è stato aperto “Area X”, il primo spazio esperienziale dedicato alla protezione assicurativa, che nasce dall’impegno costante del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita nello sviluppare la Cultura della protezione assicurativa in Italia come abilitatore del miglioramento della vita quotidiana. 
    Grazie alla sinergia tra ologrammi, realtà virtuale e gamification, Area X permette a chiunque di sperimentare “in prima persona” il valore della protezione assicurativa nelle situazioni di vita quotidiana, attraverso esperienze immersive, interattive e virtuali. Lo spazio si rivolge a una platea eterogenea, di tutte le fasce di età. Particolare attenzione è rivolta ai giovani con lo scopo di sensibilizzarli maggiormente sui temi della protezione;

  • nel 2021 è stato avviato il progetto “Proteggere ad Arte”, un contest digitale pensato per i giovani e incentrato sulla promozione della cultura assicurativa attraverso l’utilizzo di diverse forme di arte; a tale scopo i giovani sono stati chiamati a interpretare la protezione assicurativa attraverso la loro espressione artistica e a comunicarla al pubblico dei votanti. A chiusura del progetto è stata prevista l’esposizione di alcune delle opere selezionate presso la sede Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. di Milano e Area X a Torino;

  • a fine 2022 è stato presentato il contest La Sfida, lanciato poi agli inizi del 2023, un gioco on line a bivi con l’obiettivo di diffondere il valore della protezione e della cultura assicurativa e far comprendere, con un linguaggio ironico e adatto ai tempi, come gli strumenti assicurativi e previdenziali possano essere preziosi alleati delle nuove generazioni.