Chi siamo ITA ENG
IN QUESTA SEZIONE

SOSTENIBILITA'

Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. ha sottoscritto i Principles for Sustainable Insurance (PSI) e considera di fondamentale importanza l'integrazione dei fattori ESG (cd. “Environmental, Social and Governance factors”) nel proprio processo di investimento nella convinzione che questi elementi, oltre a favorire uno sviluppo economico e sociale sostenibile, possano contribuire positivamente ai risultati finanziari dei portafogli dei clienti, riducendone al contempo i rischi, tra cui quelli di sostenibilitài . Così come espresso nella Politica di Sostenibilità del Gruppo Assicurativo, si ritiene che gli emittenti impegnati ad integrare tali fattori all’interno della propria strategia possano generare profitti sostenibili nel tempo e, conseguentemente, creare valore per tutti gli stakeholder. La Politica di Sostenibilità è un documento che identifica i principi adottati dal Gruppo Assicurativo i quali definiscono le iniziative, progetti e strategie messe in atto dalle aziende per produrre un impatto sostenibile.

Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. ha definito all’interno della propria Politica di Sostenibilità le seguenti linee di indirizzo per promuovere un modello di business responsabile e sostenibile:

 

 

Environmental: Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. si impegna nel promuovere e sensibilizzare le proprie persone verso un modello di business responsabile, con particolare riferimento al contrasto al cambiamento climatico, tramite: la considerazione dei fattori ESG nelle pratiche di business, la riduzione dei propri impatti ambientali diretti e indiretti, un uso consapevole delle risorse naturali e una corretta gestione dei rifiuti. 

Social: Intesa Sanpaolo Vita S.p.A.  si impegna nella cura e valorizzazione delle proprie persone, mediante azioni che assicurino il benessere e le pari opportunità, dei propri clienti, tramite lo sviluppo di un’offerta di qualità, e del territorio in cui opera tenendo in considerazione le sue esigenze e necessità.   

Governance: Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. si impegna nell’adottare comportamenti etici e buone pratiche, in un’ottica di integrità e trasparenza del business, anche tramite la sensibilizzazione e promozione interna in relazione ai fattori ESG.   

La Politica di Sostenibilità ha lo scopo di delineare i principi e gli standard di sostenibilità adottati per la gestione responsabile del proprio business in coerenza con i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) fissati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sottoscritti dai 193 Paesi membri dell'ONU, tra cui l'Italia, nel 2015. In particolare, i fattori ESG rilevanti sono declinati negli obiettivi principali della Politica di Sostenibilità e si articolano in: 
 

Allo scopo di integrare i fattori ESG nelle proprie scelte di investimento, la Compagnia adotta i seguenti criteri ESG: 

  • supportare le scelte strategiche del Gruppo Assicurativo, con l’obiettivo di integrare in modo concreto i principi ESG all’interno della propria organizzazione e in tutti gli ambiti di Business; 
  • supportare l’identificazione di opportunità e la realizzazione di azioni concrete con l’obiettivo di creare valore sostenibile sia nel breve, sia nel medio-lungo periodo; 
  • identificare e gestire i rischi derivanti dall’esposizione ai fattori ESG rilevanti; 
  • monitorare e rendicontare i rischi e le opportunità connessi ai fattori ESG rilevanti

Allo scopo di integrare i fattori ESG nelle proprie scelte di investimento, la Compagnia ha definito specifici criteri per la selezione degli investimenti sottostanti ai prodotti che promuovono, tra le altre, caratteristiche ambientali o sociali o una combinazione delle stesse e ai prodotti aventi come obiettivo la realizzazione di investimenti sostenibili, rispettivamente previsti dagli artt. 8 e 9 del Regolamento (UE) 2019/2088 (cd. SFDR). Tali criteri sono consultabili nella “Sintesi Politica per l’integrazione dei fattori di sostenibilità ESG (Environmental, Social and Governance) nel processo di investimento del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita” di seguito allegata in forma sintetica. 

La Compagnia, inoltre, prende in considerazione i principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità – relativi ad aspetti ambientali, sociali, o su questioni relative al rapporto con i dipendenti, al rispetto dei diritti umani e alla lotta alla corruzione attiva e passiva – sia a livello di Gruppo Assicurativo sia nell’ambito di ciascun prodotto finanziario classificato ai sensi artt. 8 o 9 SFDR, secondo le modalità consultabili nell’allegato “Sintesi Politica relativa ai Principal Adverse Sustainability Impact (PAI) del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita”.

Infine, in conformità alla normativa di settore e in linea con quanto previsto dalle “Linee guida in materia di remunerazione, incentivazione e identificazione del Personale Rilevante” del Gruppo Intesa Sanpaolo Vita, la Compagnia ha individuato, tra le azioni strategiche per tutto il Personale Rilevante e il Middle Management, il KPI trasversale di Gruppo ISP “Environmental, Social and Governance (ESG)” che garantisce la coerenza tra le Politiche di remunerazione e incentivazione di Intesa Sanpaolo Vita con le previsioni in tema di integrazione dei rischi di sostenibilità, come rappresentato nel documento “Sintesi Politiche di remunerazione” di seguito allegato.

 

______________________________

iPer “rischi di sostenibilità” si intendono i rischi connessi a un evento o una condizione di tipo Enviromental, Social o di Governance che, se si verifica, potrebbe provocare un significativo impatto negativo effettivo o potenziale sul valore dell’investimento.