Chi siamo
IN QUESTA SEZIONE

LA SOSTENIBILITA' AL CENTRO

Una missione nel cuore del Gruppo


L’impegno del Gruppo in materia di sostenibilità coinvolge tutta l’Organizzazione Aziendale, dal Management a tutte le unità di business/strutture operative e si declina in una serie di attività ed iniziative che sottolineano la presenza all’interno della Divisione di una solida governance su questi temi. 
 

Governance della Sostenibilità

La Divisione si impegna nel garantire un’adeguata integrazione dei fattori di sostenibilità garantendo un allineamento alle richieste della normativa in materia. La Divisione nel 2021 ha avviato il “Programma ESG” per affrontare le tematiche di sostenibilità e cogliere le nuove sfide di business in ambito ESG. 

Politica di Sostenibilità

La Divisione ha redatto la propria Politica di Sostenibilità con lo scopo di delineare i principi e gli standard di sostenibilità adottati per la gestione responsabile del business del Gruppo Assicurativo. La Politica, in costante aggiornamento, ha l’obiettivo di: supportare le scelte strategiche del Gruppo Assicurativo integrando in modo concreto i principi ESG all’interno dell’Organizzazione, supportare la realizzazione di azioni concrete creando valore sostenibile sia nel breve, sia nel medio-lungo periodo, identificare, gestire, monitorare e rendicontare i rischi derivanti dall’esposizione ai fattori ESG rilevanti. 

Politica di Investimento ESG

La Divisione sin dal 2021 si è dotata di una propria Politica per gli investimenti sostenibili e socialmente responsabili sulla base di principi ESG (Environmental, Social and Governance) e SRI (Sustainable and Responsible Investments). 

Net Zero Alliance

Il Gruppo Assicurativo, a fine 2021, ha rinforzato il proprio impegno verso la decarbonizzazione attraverso l’adesione alle alleanze Net Zero Insurance Alliance (NZIA) e Net Zero Asset Owner Alliance (NZAOA) delle Nazioni Unite. La NZAOA e la NZIA riuniscono rispettivamente 75 investitori istituzionali internazionali e 29 dei principali assicuratori e riassicuratori del mondo (dati ottobre 2022), tutti impegnati a portare i propri portafogli assicurativi, di riassicurazione e di investimento a zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050, in linea con un aumento massimo della temperatura di 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali entro il 2100.  

Per approfondire i target Net Zero entro il 2030 clicca qui per la versione italiana e qui per la versione inglese

Principles for Sustainable Insurance (PSI)

Il Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita ha aderito nel 2019 ai Principles for Sustainable Insurance (PSI) emanati dalla Conferenza delle Nazioni Unite (UNEP) nel 2012.
I PSI si sostanziano nei seguenti quattro principi:

  1. Incorporare nel processo decisionale i temi ambientali, sociali e di governance rilevanti per le proprie attività assicurative;
  2. Collaborare insieme ai clienti e partner commerciali per accrescere la consapevolezza rispetto ai temi ambientali, sociali e di governance, per gestire i rischi e sviluppare soluzioni;
  3. Collaborare insieme ai governi, Autorità e agli altri stakeholder rilevanti per promuovere iniziative diffuse all’interno della società sui temi ambientali, sociali e di governance;
  4. Dimostrare responsabilità e trasparenza pubblicando regolarmente un rendiconto dei progressi raggiunti nell’applicazione dei Principi,

e rappresentano un impegno per le imprese di assicurazione ad allineare i propri modelli di business con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. 

L’adesione ai principi ha la finalità di migliorare la comprensione, la prevenzione e la riduzione dei rischi ambientali, sociali e di governance, nonché la gestione delle opportunità connesse a questi aspetti all’interno dei tradizionali processi assicurativi.
Annualmente, il Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita predispone un report all’interno del quale vengono rendicontate le attività effettuate nel corso dell’anno per adempiere a tali principi.
Di seguito puoi consultare i seguenti documenti:

PSI Disclosure Report 2020

PSI Disclosure Report 2021

PSI Disclosure Report 2022