06/11/2018

Intesa Sanpaolo Vita Approvati i risultati al 30 settembre 2018

• Buona performance commerciale: produzione lorda Vita a 15,5 Mld di euro

• Elevata redditività: utile netto a 553,4 milioni di euro

Milano, 6 novembre 2018 Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Vita, sotto la presidenza di Luigi Maranzana e sotto la direzione dall’amministratore delegato Nicola Maria Fioravanti, responsabile anche della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo, ha approvato i risultati al 30 settembre 2018. Gli stessi si riferiscono al Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo (esclusa pertanto Fideuram Vita) e, per Direzione Unitaria1, al Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita comprensivo di Fideuram Vita che, a livello di entità2, risulta omogeneo alla Divisione Insurance della Capogruppo Intesa Sanpaolo.

I risultati consolidati al 30 settembre 2018 del Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita comprensivo di Fideuram Vita, registrano una buona performance commerciale e un’elevata redditività, pur in un contesto di mercato non particolarmente favorevole, e evidenziano la validità della strategia di gestione del Gruppo Assicurativo.

La produzione lorda vita si attesta a 15.548,4 €/mln rispetto a 16.809,9 €/mln al 30 settembre 2017 evidenziando una riduzione del 7,5% (Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo 13.007,3 €/mln a settembre 2018 rispetto ai 13.436,4 €/mln a settembre 2017 con una riduzione del 3,2%).

La nuova produzione vita è pari a 15.383,7 €/mln al 30 settembre 2018 rispetto a 16.633,5 €/mln di settembre 2017, con una diminuzione del 7,5% (Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo 12.895,0 €/mln a settembre 2018 rispetto ai 13.318,5 €/mln a settembre 2017 con una riduzione del 3,2%).

I premi del business Protezione sono pari a 362,1 milioni in crescita del 10,1% rispetto all’anno precedente. Si evidenzia una significativa crescita per i prodotti non-motor su cui si concentra il piano d’impresa 2018-2021. In particolare crescono di oltre il 130% i prodotti Salute e Infortuni e di circa il 45% i prodotti Casa e Famiglia.

Il risultato netto consolidato si attesta a 553,4 €/mln al 30 settembre 2018 rispetto ai 528,8 €/mln al 30 settembre 2017, con un incremento del 4,7% (Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo 514,5 €/mln a settembre 2018 rispetto ai 481,9 €/mln registrati a settembre 2017 con un aumento del 6,8%).

Gli asset under management passano da 151.343,5 €/mln del dicembre 2017 a 151.951,0 €/mln di settembre 2018 (Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo 120.665,3 €/mln a settembre 2018 rispetto ai 119.895,8 €/mln di dicembre 2017).

Il patrimonio netto si attesta a 5.614,1 €/mln in aumento di 72,8 €/mln (+1,3%) rispetto alla chiusura dell’esercizio 2017 che aveva evidenziato un patrimonio netto pari a 5.541,3 €/mln (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo 4.877,3 €/mln in aumento di 59,1 €/mln, +1,2% rispetto ai 4.818,2 €/mln di fine 2017).

La Capogruppo assicurativa Intesa Sanpaolo Vita, ai sensi dell’articolo n.96 del D.Lgs 209/2005 “Codice delle Assicurazioni Private”, è tenuta alla redazione del bilancio consolidato/aggregato includendo nel perimetro di consolidamento anche la consociata Fideuram Vita.

2  Le società incluse nella Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo sono: Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Life, Intesa Sanpaolo Assicura e Fideuram Vita.