05/05/2023

• Continua la crescita delle polizze danni non Motor
  • Utile netto in crescita a 211,6 milioni di euro
  • Requisito patrimoniale di Solvibilità al 219%

Milano, 5 maggio 2023Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Vita del 5 maggio 2023, sotto la presidenza di Luigi Maranzana e sotto la direzione dall’amministratore delegato Nicola Maria Fioravanti – responsabile anche della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo – ha approvato i risultati al 31 marzo 2023. Gli stessi riguardano il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo1 (esclusa pertanto Fideuram Vita) e il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle società soggette a Direzione Unitaria2, comprensivo quindi di Fideuram Vita.

I risultati consolidati al 31 marzo 2023 del Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, comprensivo delle società soggette a Direzione Unitaria, registrano una buona performance reddituale, nonostante il contesto di mercato non particolarmente favorevole, a conferma della validità della strategia di gestione del Gruppo Assicurativo.

La produzione lorda vita si attesta a 4.627,8€/mln, che si confronta con 3.862,9€/mln del 31 marzo 2022, evidenziando un incremento del 19,8% da attribuire principalmente all’incremento dei prodotti tradizionali +133,9% parzialmente compensato dal -52,3% del comparto Unit linked (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia una produzione lorda vita di 3.809,8 €/mln a marzo 2023, rispetto a 3.116,2 €/mln di marzo 2022, con un aumento del 22,3% da attribuire prevalentemente al + 119,7% dei prodotti tradizionali, parzialmente compensato da una riduzione delle polizze Unit linked - 61,6%).

La nuova produzione vita è pari a 4.534,8 €/mln, che si confronta con 3.753,9 €/mln al 31 marzo 2022, con un aumento del 20,8% (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia una nuova produzione vita pari a 3.728,6 €/mln al 31 marzo 2023, rispetto a 3.019,8 €/mln di marzo 2022, in aumento del 23,5%).

I premi del business Protezione sono pari a 407,3 €/mln, in aumento del 3,2% rispetto a 394,7 €/mln rilevati al 31 marzo 2022 considerando i dati riesposti per omogeneità di confronto. I premi del comparto non motor, su cui si focalizza anche il nuovo Piano d’Impresa, risultano in crescita del 10%.

Il risultato netto consolidato si attesta a 211,6 €/mln rispetto a 188,9 €/mln al 31 marzo 20223 (Il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia un risultato netto di 194,4 €/mln al 31 marzo 2023, rispetto ai 163,2 €/mln registrati a marzo 2022).

Gli asset under management4 si attestano a 174.333,4 €/mln, rispetto a 172.163,2 €/mln rilevati a dicembre 2022 (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia asset under management pari a 138.427,2 €/mln a marzo 2023, rispetto ai 137.127,5 €/mln di dicembre 2022).

Il patrimonio netto si attesta a 5.910,2 €/mln, in riduzione di 254,8 €/mln (-4,1%), rispetto alla chiusura dell’esercizio 2022, che aveva evidenziato un patrimonio netto pari a 6.165,0 €/mln (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia un patrimonio netto di 5.229,4 €/mln, in diminuzione di 280,7 €/mln, rispetto ai 5.510,1 €/mln di fine 2022). La variazione è da attribuire al pagamento di dividendi per complessivi 504,5 milioni di euro ed alla variazione di fair value dei titoli.

Il Solvency Ratio regolamentare al 31 marzo 2023 è pari al 219% (per il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, il solvency ratio è pari al 216%).

* * *

Si fa presente che il Gruppo Intesa Sanpaolo Vita a far data dal 1° gennaio 2022 ha adottato i principi contabili IFRS9 con riferimento agli strumenti finanziari e IFRS17 con riferimento alle passività assicurative. La rideterminazione del patrimonio netto e dell’utile di periodo al 31 dicembre 2022 secondo i nuovi principi contabili adottati non ha portato significative differenze rispetto al Bilancio Consolidato del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita approvato.

Per informazioni:
Gruppo Intesa Sanpaolo
Ufficio Media Wealth Management
+39 02 87963119

1 Le società operative soggette a controllo partecipativo sono: Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Life, Intesa Sanpaolo Assicura, Intesa Sanpaolo RBM Salute e Intesa Sanpaolo Insurance Agency. I dati di stato patrimoniale al 31 dicembre 2022 e di conto economico al 31 marzo 2022 sono stati riesposti al fine di garantire omogeneità di confronto con l’applicazione a partire dal 1° gennaio 2023 dei principi contabili IFRS17 e IFRS9.

2 La Capogruppo assicurativa Intesa Sanpaolo Vita, ai sensi dell’articolo n.96 del D.Lgs 209/2005 “Codice delle Assicurazioni Private”, è tenuta alla redazione del bilancio consolidato/aggregato includendo nel perimetro di consolidamento anche la consociata Fideuram Vita.

3 Il risultato netto di pertinenza del Gruppo al 31 marzo 2023 è pari a 209,8 €/mln che si confronta con 187,8 €/mln al 31 dicembre 2022.

4 Il valore degli asset under management corrisponde al fair value delle passività relative alle polizze assicurative e finanziarie.