08/02/2021

Intesa Sanpaolo Vita e BNP Paribas Cardif sottoscrivono un accordo per l’acquisto di Cargeas

• Closing entro il primo semestre 2021, ad un prezzo di 390 milioni di euro
  • Confermata la strategia di crescita nel ramo danni di Intesa Sanpaolo ed un modello di business basato su fabbriche prodotto captive
  • BNP Paribas Cardif conferma il suo ruolo di fornitore globale di servizi assicurativi, inclusi i danni, in Italia

Milano, 8 Febbraio 2021Intesa Sanpaolo Vita ha siglato un memorandum of understanding con BNP Paribas Cardif, che contiene gli elementi essenziali di un successivo accordo definitivo che disciplinerà l’acquisto del 100% di Cargeas Assicurazioni S.p.A., compagnia assicurativa danni operante nel settore della bancassicurazione, prevalentemente tramite la rete bancaria di UBI Banca.

Cargeas ha registrato una Raccolta Premi Danni pari a circa 226 milioni di euro nel 2020, collocando soluzioni nel comparto motor, property, salute, protezione del credito, imprese e tutela del reddito, con circa 600.000 clienti in tutta Italia.

La sottoscrizione dell’accordo definitivo è prevista entro la fine di febbraio 2021, mentre il perfezionamento dell’operazione è atteso nella prima metà del 2021 ed è subordinato al rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità.

Il prezzo d’acquisto di 390 milioni di euro sarà interamente corrisposto al momento del perfezionamento dell’operazione.

Da questa iniziativa, coerente con la strategia di crescita nel ramo danni di Intesa Sanpaolo, sono attese significative sinergie oltre che un allineamento agli standard del Gruppo Intesa Sanpaolo per quanto riguarda Corporate Governance, Controllo dei Rischi e livelli di servizio.

BNP Paribas Cardif resta attiva nella fornitura globale di servizi assicurativi, compreso il ramo Danni in Italia e continuerà a proporre l'intera gamma di prodotti sia per il Gruppo BNP Paribas che per altri partner.

Gruppo Intesa Sanpaolo                BNP Paribas Cardif

Media Wealth Management             Italy: Cristina Cislaghi: +39 34 74 10 41 19 - cristina.cislaghi@cardif.com

stampa@intesasanpaolo.com          France: Valerie Oberlin: +33 (0)7 60 13 49 12 - valerie.oberlin@bnpparibas.com