05/05/2021

• Produzione lorda Vita in crescita a 4,3 miliardi di euro
  • Asset Under Management a 174,5 miliardi di euro
  • Utile netto in crescita a 217,1 milioni di euro

Milano, 5 maggio 2021Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Vita, sotto la presidenza di Luigi Maranzana e sotto la direzione dall’amministratore delegato Nicola Maria Fioravanti – responsabile anche della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo – ha approvato i risultati al 31 marzo 2021. Gli stessi riguardano il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo1 (esclusa pertanto Fideuram Vita, BancAssurance Popolari e Intesa Sanpaolo Insurance Agency) e il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle società soggette a Direzione Unitaria2, comprensivo quindi di Fideuram Vita, BancAssurance Popolari e Intesa Sanpaolo Insurance Agency S.p.A..

I risultati consolidati al 31 marzo 2021 del Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, comprensivo delle società soggette a Direzione Unitaria registrano una performance commerciale e una redditività che evidenzia la validità della strategia di gestione del Gruppo Assicurativo.

La produzione lorda vita si attesta a 4.281,8 €/mln, che si confronta con 4.136,6 €/mln del 31 marzo 2020, evidenziando un incremento del 3,5% da attribuire al +52,8% del comparto Unit linked ed al +5,3% dei prodotti  previdenziali che hanno più che compensato il -38,9% dei prodotti tradizionali (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia una produzione lorda vita di 3.108,6 €/mln a marzo 2021, rispetto ai 3.250,8 €/mln del marzo 2020, con un decremento del 4,4% da attribuire al -38,4% dei prodotti tradizionali, nonostante l’incremento del +54,3% dei prodotti Unit linked e del +2,5% dei prodotti previdenziali).

La nuova produzione vita è pari a 4.181,4 €/mln, che si confronta con 4.053,7 €/mln di marzo 2020, con un incremento del 3,2% (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia una nuova produzione vita pari a 3.023,0 €/mln a marzo 2021, rispetto ai 3.184,2 €/mln del marzo 2020, con un decremento del 5,1%).

I premi del business Protezione sono pari a 380,1 €/mln, in crescita dell’8,1% rispetto ai 351,5 €/mln rilevati al 31 marzo 2020 considerando i dati riesposti per omogeneità di confronto. Si evidenzia la crescita dei prodotti non-motor (escluse le CPI) del 17,8% sui quali si concentra il Piano d’Impresa 2018-2021. Intesa Sanpaolo RBM Salute al 31 marzo 2021 contribuisce per il 50,9%3 del comparto protezione (al 31 marzo 2020 il contributo è pari al 49,1%).

Il risultato netto consolidato si attesta a 217,1 €/mln che si confronta con 199,3 €/mln al 31 marzo 2020, con un incremento del 8,9% (Il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia un risultato netto di 200,3 €/mln al 31 marzo 2021, rispetto ai 189,5 €/mln registrati a marzo 2020, con un incremento del +5,7%) ed include utile di pertinenza di terzi per 3,4 €/mln al 31 marzo 2021 (36,6 €/mln riesposto al 31 marzo 2020).

Gli asset under management crescono da 174.284,3 €/mln del dicembre 2020 a 174.546,9 €/mln al 31 marzo 2021 (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia AUM pari a 134.411,8 €/mln a marzo 2021, rispetto ai 135.032,7 €/mln di dicembre 2020).

Il patrimonio netto si attesta a 6.954,8 €/mln, in diminuzione di 100,1 €/mln (-1,4%), rispetto alla chiusura dell’esercizio 2020, che aveva evidenziato un patrimonio netto pari a 7.054,9 €/mln (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia un patrimonio netto di 5.879,1 €/mln, in diminuzione di 120,4 €/mln (-2,0%), rispetto ai 5.999,5 €/mln di fine 2020).

Il Solvency Ratio regolamentare al 31 marzo 2021 è pari al 288% (per il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, il solvency ratio è pari al 281%).

1 Le società soggette a controllo partecipativo sono: Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Life, Intesa Sanpaolo Assicura, Intesa Sanpaolo RBM Salute. I dati di conto economico al 31 marzo 2020 sono stati riesposti al fine di garantire omogeneità di confronto con riferimento alle società entrate nel perimetro di consolidamento nel corso del 2020. In particolare, ci si riferisce ad Intesa Sanpaolo RBM Salute, il cui controllo è stato acquisito nel corso del mese di maggio 2020, e a Intesa Sanpaolo Insurance Agency e di BancAssurance Popolari, consolidate per Direzione unitaria (art. 96 del Codice delle Assicurazioni Private) a partire dal mese di agosto 2020.

2 La Capogruppo assicurativa Intesa Sanpaolo Vita, ai sensi dell’articolo n.96 del D.Lgs 209/2005 “Codice delle Assicurazioni Private”, è tenuta alla redazione del bilancio consolidato/aggregato includendo nel perimetro di consolidamento anche le consociate Compagnie Vita Fideuram Vita e, dal mese di agosto, BancAssurance Popolari, nonché l’agenzia Intesa Sanpaolo Insurance Agency S.p.A., controllata al 100% da BancAssurance Popolari.

3 Al 31 marzo 2021 Intesa Sanpaolo RBM Salute presenta premi per 193,3 €/mln (+12% rispetto ai 172,6 €/mln al 31 marzo 2020).