05/05/2020

• Continua la crescita delle polizze danni non Motor
  • Utile netto a 162,4 milioni di euro
  • Requisito patrimoniale di Solvibilità al 206%

Milano, 5 maggio 2020Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Vita, sotto la presidenza di Luigi Maranzana e sotto la direzione dall’amministratore delegato Nicola Maria Fioravanti – responsabile anche della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo – ha approvato i risultati al 31 marzo 2020. Gli stessi riguardano il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo (esclusa pertanto Fideuram Vita) e, per Direzione Unitaria1, il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita comprensivo di Fideuram Vita che, a livello di entità2, risulta omogeneo alla Divisione Insurance della Capogruppo Intesa Sanpaolo.

I risultati consolidati al 31 marzo 2020 del Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, comprensivo di Fideuram Vita, pur in un contesto di mercato non particolarmente favorevole, registrano una performance commerciale e una redditività che evidenzia la validità della strategia di gestione del Gruppo Assicurativo.

La produzione lorda vita si attesta a 4.018,4 €/mln, rispetto a 3.806,5 €/mln del 31 marzo 2019, evidenziando un incremento del +5,6% interamente da attribuire al +28,2% del comparto Unit linked rispetto invece al -7,7% dei prodotti tradizionali ed al -6,5% dei prodotti previdenziali (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia una produzione lorda vita di 3.250,8 €/mln a marzo 2020, rispetto ai 2.810,6 €/mln del marzo 2019, con un incremento del +15,7% da attribuire al +28,4% dei prodotti Unit linked ed al +11,6% dei prodotti tradizionali, rispetto al -10,6% dei prodotti previdenziali).

La nuova produzione vita è pari a 3.937,3 €/mln, rispetto a 3.750,2 €/mln di marzo 2019, con un incremento del +5,0% (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia una nuova produzione vita pari a 3.184,2 €/mln a marzo 2020, rispetto ai 2.771,2 €/mln del marzo 2019, con un incremento del +14,9%).

I premi del business Protezione sono pari a 178,9 €/mln, in crescita del +14,1% rispetto all’anno precedente. Si evidenzia una significativa espansione dei prodotti non-motor (escluse le CPI), su cui si concentra il Piano d’Impresa 2018-2021, in crescita del 42,8%.

Il risultato netto consolidato si attesta a 162,4 €/mln, rispetto ai 159,9 €/mln al 31 marzo 2019, con un incremento del +1,6% (Il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia un risultato netto di 152,9 €/mln al 31 marzo 2020, rispetto ai 148,3 €/mln registrati a marzo 2019, con un incremento del +3,1%).

Gli asset under management passano da 165.314,8 €/mln del dicembre 2019 a 155.899,1 €/mln al 31 marzo 2020 (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia AUM pari a 125.033,0 €/mln a marzo 2020, rispetto ai 131.078,1 €/mln di dicembre 2019).

Il patrimonio netto si attesta a 5.749,3€/mln, in diminuzione di 670,9 €/mln (-10,4%), rispetto alla chiusura dell’esercizio 2019, che aveva evidenziato un patrimonio netto pari a 6.420,2 €/mln (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia un patrimonio netto di 4.919,7 €/mln, in diminuzione di 672,1 €/mln (-12,0%), rispetto ai 5.591,8 €/mln di fine 2019).

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Intesa Sanpaolo Vita in data 30 marzo 2020 ha deliberato la distribuzione di parte delle altre riserve di patrimonio netto per 0,77 euro per ciascuna delle 655.157.496 azioni costituenti il capitale sociale.

Il Solvency Ratio regolamentare al 31 marzo 2020 è pari al 206% (per il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, il solvency ratio è pari al 195%).

Per informazioni:

Gruppo Intesa Sanpaolo
Ufficio Media Wealth Management
+39 02 87963119

1 La Capogruppo assicurativa Intesa Sanpaolo Vita, ai sensi dell’articolo n.96 del D.Lgs 209/2005 “Codice delle Assicurazioni Private”, è tenuta alla redazione del bilancio consolidato/aggregato includendo nel perimetro di consolidamento anche la consociata Fideuram Vita.

2 Le società incluse nella Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo sono: Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Life, Intesa Sanpaolo Assicura e Fideuram Vita.