11/03/2014

Intesa Sanpaolo Vita: approvati i risultati del Gruppo Assicurativo al 31 dicembre 2013

• Produzione lorda Vita a 13.946,2 €/mln (7.199,5 €/mln nell’esercizio 2012 +93,7%)
  • Investimenti a 78.917,0 €/mln (72.863,1 €/mln nell’esercizio 2012 +8,3%)
  • Riserve tecniche a 58.402,4 €/mln (51.137,0 €/mln nell’esercizio 2012 +14,2%)
  • Passività finanziarie (unit e index Linked) a 16.813,8 €/mln (17.078,7 €/mln nell'esercizio 2012 -1,6%)
  • Risultato netto1 a 346,7 €/mln (342,8 €/mln nell’esercizio 2012 +1,1%)

Milano, 12 marzo 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Vita, alla presenza del presidente Salvatore Maccarone, ha approvato i risultati al 31 dicembre 2013 del gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita2.

Il gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, sotto la direzione dell’amministratore delegato Gianemilio Osculati, ha ottenuto risultati importanti e solidi, in continuità con quelli realizzati nel 2012. I risultati dell’esercizio 2013 sono caratterizzati da ottime performance, grande efficienza e redditività sostenibile.

L’esercizio 2013 si è caratterizzato per importanti risultati nella nuova produzione vita con 13.673,0 €/mln (6.882,9 €/mln nell’esercizio 2012 +98,7%) che hanno determinato un incremento degli Asset Under Management del Gruppo Assicurativo. Il totale delle riserve tecniche e delle passività finanziarie riferite ai prodotti index e unit linked (AUM) evidenzia una crescita del 10,1% passando dai 68.215,7 €/mln della fine del 2012 ai 75.216,2 €/mln a fine 2013.

L’ottima performance è riflessa anche nel risultato prima delle imposte che al 31 dicembre 2013 si attesta a 570,0 €/mln in incremento del 10,4% rispetto ai 516,5 €/mln rilevati a fine 2012.

Il presidente Salvatore Maccarone ha rilevato con piena soddisfazione: “Un 2013 che ribadisce, conferma e per molti versi amplifica i risultati importanti dell’anno precedente. L’eccezionale traino del ramo Vita è accompagnato da un significativo miglioramento delle voci sia attive sia passive. Risultati che ormai ci permettono di affermare che è stata vinta la sfida di puntare sul modello della bancassicurazione, in un mercato che ha bisogno di novità e creatività. Da questo punto di vista il Gruppo Intesa Sanpaolo Vita ha dimostrato di saper essere leader, grazie all’attenzione con cui vengono studiati dal management prodotti e servizi, accolti con apprezzamento da clienti e mercati internazionali. Quando si ha a che fare con una realtà così forte, dinamica ed energica il percorso di crescita coinvolge tutti. Personalmente, il nostro 2013 è stato un anno di eccezionali stimoli e di corroborante dinamismo. Di questo non posso che essere grato al management e a tutti i colleghi, per l’impegno, l’intelligenza e la contagiosa energia”.

L’esercizio 2013 è motivo di orgoglio per l’amministratore delegato Gianemilio Osculati: “Mi piace sottolineare l’efficienza di Intesa Sanpaolo Vita dal punto di vista dei costi di produzione, congiunti al forte contenimento dei rischi. Intesa Sanpaolo Vita è un Gruppo solido e sostenibile e, in un periodo come l’attuale, questa sono qualità di grandissimo valore. Naturalmente, non nascondo che un incremento del 10,4% nel risultato prima delle imposte costituisce in sé un risultato di assoluta eccellenza. Sono particolarmente fiero del team: professionisti che sanno intercettare i bisogni e le richieste delle famiglie italiane, con prodotti di facile comprensione. Costi e rischi al minimo e risultati d’eccellenza: la ricetta di Intesa Sanpaolo Vita sembra semplice, ma è il frutto di un lavoro molto duro e fortunatamente percepito e apprezzato dal mercato”.

Per informazioni:

Gruppo Intesa Sanpaolo

Ufficio Media Banca dei Territori e Media Locali

1 Il risultato netto risente dell’applicazione del D.L. 133/2013 (addizionale IRES 8,5%). Su basi fiscali omogenee al 2012 il risultato 2013 avrebbe rilevato un risultato netto pari a 396 €/mln evidenziando un incremento del 15% rispetto all’esercizio 2012.
2 I risultati sono riferiti ad Intesa Sanpaolo Vita e alle società del Gruppo assicurativo (principalmente Intesa Sanpaolo Life e Intesa Sanpaolo Assicura) non includono i risultati della consociata Fideuram Vita che viene consolidata nel bilancio Consolidato/Aggregato redatto ai sensi dell’art. 96 del Codice delle Assicurazioni Private D.Lgs 209/2005. Il Bilancio Consolidato del Gruppo Assicurativo è sottoposto a revisione contabile da parte di KPMG S.p.A. . A titolo comparativo i principali risultati del bilancio Consolidato/Aggregato comprensivo di Fideuram Vita vedono la nuova produzione a 19.141,7 €/mln (11.517,8 €/mln nel 2012), gli investimenti a 98.122,2 €/mln (87.853,7 €/mln nel 2012), riserve tecniche a 62.943,9 €/mln (55.376,4 €/mln nel 2012) e passività finanziarie riferite a polizze index e unit linked pari a 30.847,2 €/mln (27.222,1 €/mln nel 2012). Il risultato del bilancio Consolidato/Aggregatoal 31 dicembre 2013 è pari a 374,0 €/mln (395,1 €/mln nel 2012) gli effetti dell’addizionale Ires 8,5% sul 2013 sono pari a 53€/mln. Su basi fiscali omogenee, il risultato netto 2012 si confronta con un risultato netto pro forma 2013 pari a 427 €/mln (+8,1%).